Rata mensile
da 5.8%
fino a 11.95%
Calcolatrice di credito Svizzera: Informazioni utili per calcolare prestiti, piccoli prestiti, interessi e rate mensili
Prima di iniziare uno dei nostri calcolatori di prestiti: in questa pagina abbiamo alcuni fatti interessanti per voi sul calcolo dei prestiti, Piccoli prestiti e interessi e Consulenti sul credito compilato per voi. Troverete anche informazioni su come le banche calcolano i tassi di interesse e le rate mensili del vostro prestito. Vi mostriamo anche quali sono i criteri utilizzati dalle banche per calcolare un prestito.
Calcolatrice di prestiti online
In questa panoramica, troverai tutte le nostre calcolatrici di prestiti online gratuite - sia per calcolare un prestito, sia per calcolare la tua linea di credito o per calcolare il rimborso di un prestito.
Come viene calcolato il tasso d'interesse per i prestiti?
Il tasso d'interesse per i prestiti è l'ammontare dell'interesse su un prestito in percentuale. Un esempio: volete prendere un prestito per un'automobile di 30.000 franchi svizzeri. La banca ti concede questo prestito auto a un tasso d'interesse del 4,7%. Questo 4,7% corrisponde al tasso d'interesse annuale che si paga alla banca per il denaro preso in prestito. Oltre all'interesse, si paga anche un ammortamento (= rimborso) sotto forma di una rata di prestito ogni mese. Questo significa che i costi di interesse sono sempre calcolati sul debito residuo. Vi mostreremo come calcolare l'interesse e il rimborso in questo
Esempio:
Importo del prestito e un Debito residuo |
Tasso di interesse | Costi di interesse per Tasso mensile |
Ammortamento (=riscatto/rimborso al mese) |
Totale per rata mensile |
30.000 | 4.7% | 117.50 | 444.53 | 562.03 |
29.555.47 | 4.7% | 115.76 | 446.27 | 562.03 |
29.108.20 | 4.7% | 114.01 | 448.02 | 562.03 |
Si può anche ridurre un prestito con un pagamento speciale. Questo ammortamento aggiuntivo riduce quindi i costi di follow-up per voi. Questo vale soprattutto all'inizio del periodo di credito.
Il modo migliore per testare questo è con il nostro calcolatore di riscatto: allora puoi vedere quanto puoi risparmiare con un pagamento speciale.
Prova ora il calcolatore di riscatto
Qual è la differenza tra un tasso di interesse nominale e un tasso di interesse effettivo??
Il tasso d'interesse nominale - chiamato anche tasso d'interesse debitore - è quello che si paga per un prestito per un certo periodo. Questo tasso d'interesse nominale corrisponde alla quantità di denaro che devi alla banca per il tuo prestito. La banca si riferisce a un tasso d'interesse effettivo se il tasso d'interesse nominale include anche le spese d'elaborazione della banca, la durata del vostro prestito e le rate di rimborso: Più lunga è la durata del prestito, più alti sono i costi degli interessi, a condizione che si utilizzi il prestito per tutta la durata. Ripagare il prestito in anticipo ridurrà a sua volta il costo totale degli interessi.
Quanto è alto un tasso d'interesse dipende anche da queste condizioni:
Domanda e offerta: Come per tutte le merci sul mercato, il
Il prezzo dipende dalla relazione tra domanda e offerta. Nel caso dei prestiti, il tasso d'interesse costituisce il prezzo del denaro preso in prestito. Più prestiti sono richiesti sul mercato, più è probabile che i tassi d'interesse aumentino. Se la domanda di prestiti diminuisce, anche i tassi di interesse sui prestiti diminuiscono.
Valutazione del merito di credito e del rischio: Quando si calcola un tasso d'interesse, giocano un ruolo i seguenti elementi
anche il vostro rating (= solvibilità/creditività) gioca un ruolo centrale. Oltre al vostro reddito, questo include anche il vostro comportamento di pagamento: Se si pagano le bollette in ritardo o si hanno debiti insoluti, si è considerati
rischio maggiore. Il tasso di interesse è corrispondentemente più alto se
Tu un Richiedere un prestito. In Svizzera, è consuetudine che tali
vengono raccolte informazioni sulla sua affidabilità creditizia. Potete leggere di più su questo argomento alla pagina "Adeguamento del rating del credito Svizzera".
Tipo di credito e scopo del credito: Il tasso di interesse dei prestiti a destinazione vincolata è più basso di quello dei prestiti liberi: Se si sottoscrive un prestito per un'auto o si richiede un prestito per un immobile, la banca ha l'auto o l'immobile come garanzia. Ciò significa che è più protetta in caso di insolvenza del prestito. Se un prestito non è destinato, questa garanzia viene a mancare. Per questo motivo il tasso di interesse può essere più alto con un prestito gratuito. Tuttavia, questo non è il caso di tutti i fornitori di credito. Per questo motivo è utile confrontare i tassi di interesse. Potete scoprire di più sul confronto dei tassi d'interesse qui.
Come si calcolano gli interessi in banca?
Il tasso di prestito di una banca è strettamente legato al rischio di perdita che la banca assume quando concede un prestito. Questo significa che la banca vuole proteggersi con l'importo del tasso d'interesse del prestito nel caso in cui tu, come mutuatario, non puoi più rimborsare il prestito. È per questo che la banca pondera attentamente il rischio d'insolvenza prendendo in considerazione diversi fattori nel calcolo del tasso d'interesse:
- La tua età: Per le banche, i molto giovani o le persone nel
l'età della pensione porta a maggiori rischi. La concessione di prestiti è quindi soggetta a maggiori
e quindi legati a tassi di interesse più elevati. Per saperne di più leggi il nostro articolo: Fino a che età è possibile ottenere prestiti in Svizzera? - Il tuo redditoPiù si guadagna, più si è meritevoli di credito. Questo significa che si beneficia di un tasso d'interesse più basso su un prestito.
- La durata della tua residenza nello stesso luogo: Più a lungo si vive nello stesso posto, più basso è il tasso di interesse su un prestito.
- Il tuo impiego presso lo stesso datore di lavoro: Coloro che cambiano continuamente datore di lavoro sono considerati un rischio maggiore agli occhi degli istituti di credito. Questo alla fine influenza anche il calcolo dei tassi d'interesse.
- Il tuo stato civile: Sei single, sposato, divorziato o vedovo? Anche il tuo stato civile ha un'influenza sul tasso d'interesse.
- La tua situazione abitativa: Possiede una casa propria? Allora questa è una sicurezza supplementare per la banca. Di conseguenza, le vostre condizioni di interesse sono migliori che se foste in affitto.
- Il tuo permesso di soggiorno: Anche se siete residenti in Svizzera da molto tempo, riceverete migliori condizioni di interesse come persona che si è trasferita in Svizzera solo di recente.
- La tua esperienza con prestiti o leasing precedenti: Ha sempre ripagato i prestiti o le locazioni precedenti in tempo e in modo soddisfacente? Allora avete una buona possibilità che la banca vi faccia pagare un interesse basso.
Conclusione: Fondamentalmente, si può dire: Più stabile è la vostra situazione di vita, più alta è la sicurezza della banca. Questo a sua volta porta ad un tasso di interesse più basso. E poiché i tassi d'interesse variano molto da banca a banca, vale sicuramente la pena confrontare i tassi d'interesse.
Come si calcolano gli interessi al giorno?
Un calcolo degli interessi secondo i giorni, le settimane o i mesi ha luogo, per esempio, nel caso di
termini brevi o termini residui di un prestito. Per calcolare l'interesse al giorno
è necessario moltiplicare l'importo del prestito per il tasso d'interesse e il numero di giorni.
moltiplicato. Si divide poi il risultato per 100 ⋅ 360. Con un prestito di 10.000 franchi (variabile K), un tasso di interesse di 4,7 % (variabile p) e una durata residua di 85 giorni (variabile t), la formula di base per l'interesse che matura (variabile Z) si presenta come segue:
K ⋅ p ⋅ t
Z = ---------
100 ⋅ 360
Se ora si inseriscono le singole variabili nella formula secondo l'esempio precedente, si ottiene l'interesse che continua a maturare:
10.000 franchi (K) ⋅ 4,7 (p) ⋅ 85 (t) 3.995.000
Interessi maturati (Z) = --------------------------
-- = ---------- 100 ⋅ 360 36'000
Interessi maturati (Z) = 110,97 franchi per i restanti 85 giorni
Che percentuale di interesse si paga per un prestito?
In Svizzera, attualmente si paga un interesse tra il 3,5 e il 9,95 per cento per i prestiti. Quanto interesse si paga effettivamente per un prestito dipende da diversi criteri:
Domanda e offerta: Ci sono molte persone che hanno bisogno di un prestito
che vorrebbero applicare, i tassi di interesse stanno aumentando.
Reddito, durata del soggiorno, residenza e occupazione, età: Il migliore
il vostro reddito è, più bassa è la percentuale di interesse che pagate su un
credito. Questo vale anche per la durata del soggiorno, la residenza e l'occupazione: Il
Più a lungo si vive nello stesso posto o si è stati in Svizzera e si è impiegati dallo stesso datore di lavoro, più basso è il tasso d'interesse che si paga. I giovani e le persone in età pensionabile sono considerati più rischiosi dalle banche e quindi pagano più interessi.
Stato civile, proprietà della casa e affidabilità creditizia: Il tasso di interesse dipende anche dal fatto che siate single, sposati, divorziati o vedovi. Anche la proprietà dell'abitazione gioca un ruolo importante: se si possiede una casa o un condominio, di solito si pagano meno interessi su un prestito. Infine, ma non meno importante: Se si pagano sempre le bollette in tempo e quindi si ha un buon rating creditizio (= capacità di pagare / affidabilità creditizia), si pagano anche meno interessi su un prestito. Per essere sicuri di ottenere un prestito adatto a voi, vale la pena di confrontare i tassi di interesse del vostro prestito. Fate un confronto dei tassi di interesse in modo da sapere quale percentuale di interessi dovrete pagare.
Se avete bisogno di consigli di credito, non esitate a chiamarci o a scriverci: +41 44 244 34 00, info(@)credxperts.ch.
Vale la pena scegliere un termine più lungo per un prestito?
Si determina il termine insieme alla banca prima dell'inizio del contratto. Tuttavia, questo dovrebbe essere inteso come il termine massimo. Può rimborsare un prestito in qualsiasi momento. In caso di rimborso anticipato - chiamato anche ammortamento o riscatto - i costi di interesse rimanenti non si applicano. Vale quindi la pena di scegliere un termine più lungo. Questo mantiene bassa la rata mensile del prestito e ti dà anche più flessibilità nel rimborso. Può rimborsare volontariamente di più in qualsiasi momento. Tuttavia, le rate del prestito possono essere abbassate solo modificando il contratto. Questo a sua volta richiede un rinnovato
Controllo del credito. Come è regolata l'estinzione anticipata del prestito (estinzione del prestito) in Svizzera, letto nella legge sul credito al consumo (KKG).
Con questa procedura, si evitano future difficoltà di pagamento e un codice negativo associato nell'Ufficio Centrale per le Informazioni di Credito (ZEK).