Ripagare il prestito in anticipo? È possibile!

Il tuo prestito personale è attivo solo da qualche mese? Hai trovato un'offerta di tasso migliore presso un'altra banca? E vorresti estinguere immediatamente il tuo prestito in corso?

Nessun motivo di arrabbiarsi. Abbiamo una buona notizia per te: puoi estinguere il tuo prestito in corso anticipatamente, indipendentemente da quanto tempo sia attivo. Infatti, la legge sul credito al consumo (LCC) prevede che puoi estinguere anticipatamente un prestito in corso in qualsiasi momento.

Ciò può avvenire in due modi: da un lato, utilizzando fondi propri per rimborsare anticipatamente il tuo prestito. In tal modo, risparmierai ulteriori costi di interesse. Dall'altro, puoi far riscattare il tuo prestito in corso chiedendo a un'altra banca di rimborsarlo al tuo attuale fornitore, poiché le condizioni di interesse sono migliori. La riscossione anticipata del prestito verrà effettuata dalla tua nuova banca. Ciò significa che il riscatto sarà effettuato tramite il trasferimento del saldo del prestito residuo.

Per una rifinanziamento di prestito di successo, è fondamentale che tu mantenga la tua capacità di credito e la tua solvibilità. Per conoscere i requisiti per un prestito personale, clicca qui.

Rimborso di prestiti, debiti di carte di credito e leasing

Oltre a un prestito, è possibile anche rimborsare i debiti della carta di credito o estinguere un leasing. Questo avviene tramite un prestito personale anziché il pagamento rateale dei debiti della carta di credito o delle rate di leasing. E ne vale la pena: se hai più carte di credito con limiti di spesa più elevati, paghi in genere un tasso di interesse dell'11%, del 12% o addirittura del 13%. L'estinzione dei debiti della carta di credito tramite un prestito personale può portarti a risparmiare fino al 50% in alcune circostanze.

Anche il rimborso di un leasing tramite un prestito è vantaggioso per voi per tre motivi: i costi totali sono più bassi per voi. L'auto vi appartiene immediatamente e potete rivenderla in qualsiasi momento. Inoltre, non avete più restrizioni: nessun limite di chilometraggio o obbligo di assicurazione full-risk.

Lasciatevi consigliare oggi stesso senza impegno: +41 44 244 34 00.

Riscatto del prestito, rinegoziazione del prestito, ammortamento:
Cosa significano questi termini?

La riscossione del credito significa che un istituto di credito assume il tuo debito e lo paga presso la tua banca esistente. Questo processo è noto anche come refinanziamento, consolidamento del credito o semplicemente consolidamento. I termini ammortamento o ammortizzazione provengono dalla parola francese "amortir", che significa « estinguere » in italiano. In relazione ai prestiti, l'ammortamento significa quindi estinguere o ripagare i debiti di credito.

Questo rimborso avviene regolarmente attraverso rate di credito o pagamenti speciali più consistenti. Soprattutto all'inizio della durata del prestito, tali ammortamenti o pagamenti speciali sono vantaggiosi. Infatti, in questo modo risparmierete molto denaro che altrimenti dovreste destinare a costi di interessi.

Desiderate sapere se il rimborso del prestito conviene per voi? Oppure volete vedere quali sono gli effetti di un'ammortizzazione (pagamento speciale) sul vostro prestito in corso? Con il nostro calcolatore gratuito di estinzione o ammortamento, potete facilmente ottenere queste informazioni. Ecco il link al calcolatore per l'estinzione del prestito.

Vale la pena di riscattare un prestito?

Sì, in qualsiasi momento: Con un'estinzione anticipata del prestito è possibile risparmiare sui costi degli interessi. Puoi ottenere ciò tramite una modifica contrattuale del tuo prestito in corso se la tua attuale banca ti offre condizioni di interesse migliori. Oppure puoi trovare una nuova banca con condizioni di interesse migliori. In tal caso, questa nuova banca effettuerà la tua rimodulazione del prestito.

Il primo passo per risparmiare sui costi degli interessi è il confronto dei tassi di interesse: Qui puoi vedere quali tassi di interesse sono offerti dalle altre banche. Parallelamente, ti consigliamo di capire quanto puoi risparmiare sui costi degli interessi con un rifinanziamento o un'amortizzazione. Per farlo, basta fare clic sulla nostra calcolatrice per il rifinanziamento del credito e l'amortizzazione.

Il riscatto di un prestito ha delle conseguenze per me?

No, puoi estinguere il tuo prestito personale in corso senza preoccupazioni. Questo è regolato anche nella Legge sul credito al consumo (LCC), come illustrato in questo estratto: Il rimborso anticipato del debito di credito è espressamente previsto nella LCC. Inoltre, il rimborso anticipato di un prestito è sempre gratuito. In caso di estinzione anticipata del prestito per il periodo non utilizzato, hai diritto a uno sconto degli interessi del prestito e a una riduzione appropriata delle altre spese (Art. 17 cpv. 2 LCC).

Inoltre, il tuo punteggio di affidabilità creditizia aumenta quando hai regolarmente rimborsato le rate del tuo prestito in corso. Questo ti consentirà di ottenere tassi di interesse più bassi al momento della prossima richiesta di prestito o in caso di rifinanziamento.

Se non sei ancora sicuro, i nostri consulenti di prestito saranno felici di aiutarti: +41 44 244 34 00.

Voglio pagare il mio attuale prestito. Cosa devo fare?

Per consentirvi di procedere rapidamente al rimborso del vostro prestito, vi chiediamo di contattarci tramite il modulo di contatto o richiesta di prestito. Una volta che abbiamo tutte le informazioni su di voi e sul vostro prestito in corso, procediamo nel seguente modo :

  1. Otteniamo subito una offerta di prestito presso la nuova banca e contemporaneamente richiediamo l'approvazione della rifinanziamento del prestito.
  2. Una volta che il nuovo contratto è attivo, la nuova banca liquida il saldo del debito in sospeso presso la tua banca attuale. Questo mette fine al rapporto contrattuale con la tua vecchia banca.
  3. Puoi essere felice perché con il tuo nuovo prestito risparmierai parecchi costi degli interessi.

Suggerimento: Se attualmente stai rimborsando diversi prestiti, puoi consolidarli facilmente. Avrai così tutti i tuoi prestiti sotto un unico tetto con un unico interlocutore. Questo vale anche se stai già pensando a un nuovo prestito ipotecario in corso, perché hai bisogno di nuovi mobili, stai ristrutturando la tua casa o desideri acquistare un'auto più grande. Un aumento del prestito potrebbe essere la soluzione ideale per te.

Per ulteriori domande riguardo alla richiesta di prestito o alla ristrutturazione del prestito, siamo qui per assistervi personalmente: +41 44 244 34 00.

Confronto del credito in Svizzera

Chi in Svizzera desidera richiedere un prestito conveniente, dovrebbe confrontare i prestiti. Il nostro comparatore di prestiti esamina tutte le offerte di prestiti personali presso le banche svizzere, fino a un importo di prestito di CHF 250'000, con un tasso di interesse a partire dal 4,4 % e una durata di rimborso fino a 120 mesi.

Procedi subito con la richiesta

Meno rifiuti di domande di prestito (Aggiustamento del rating del credito)

Vi è mai stata respinta una richiesta di leasing o prestito presso di noi? Questo potrebbe essere dovuto a una segnalazione negativa in un ufficio di informazioni. Aiutiamo i nostri clienti a ottimizzare la loro solvabilità (pulizia delle segnalazioni ZEK). Poiché con una migliore solvibilità, le respinte di prestito diminuiscono o le approvazioni di prestito vengono accelerate.

Avviare la richiesta
di prestito