Investimento: Investire a lungo termine può essere redditizio.

Prepararsi per la pensione, accumulare patrimonio: ci sono molte ragioni per cui le persone investono denaro. Ma ci sono anche molte opzioni disponibili, dalla breve durata con un potenziale rendimento elevato all'investimento a lungo termine con entrate più basse ma più solide. Per investire, è importante conoscere i migliori consigli sulle azioni, poiché solo in questo modo il rendimento può essere mantenuto nel lungo periodo. A volte è necessario ristrutturare gli investimenti in capitale quando non si prospetta più alcun rendimento positivo. Le ragioni per cui investire a lungo termine vale la pena nonostante le perdite sono elencate di seguito. 

Seguire i prezzi delle azioni sullo schermo
Nell'investimento a lungo termine, non è necessario controllare quotidianamente i corsi.

Meno tempo richiesto per gli investimenti a lungo termine. 

Quando si tratta di denaro spontaneo, i prestiti personali e gli investimenti rischiosi a breve termine sono molto richiesti. Tuttavia, quando si tratta di trarre vantaggio dagli investimenti a lungo termine, è necessario pensare in modo orientato al futuro. Uno dei vantaggi delle strategie di investimento a lungo termine è che è sufficiente analizzare una volta i fondi, i mercati e le azioni. Una volta costituito il portafoglio, è necessaria un'occorrenza di monitoraggio, ma il carico di lavoro è molto basso.

In un portafoglio di ETF classico, è sufficiente dedicare due ore al mese per eliminare le parti non redditizie. In caso di difficoltà, è possibile intervenire tempestivamente, senza che la vita quotidiana sia gravemente impegnata in termini di tempo. Le sole quattro ore di tempo libero che si concede in media un tedesco non dovrebbero essere impiegate per l'investimento finanziario. 

L'interesse composto porta un rendimento positivo negli investimenti a lungo termine. 

L'effetto del interesse composto rende particolarmente vantaggiose le forme di investimento a lungo termine. Fondamentalmente, c'è una relazione simile in termini percentuali tra perdite e guadagni. Tuttavia, se si ottiene un guadagno del 10% il primo anno, questo aumenta il capitale. Se si ottiene nuovamente un guadagno del 10% l'anno successivo, questo non può essere attribuito al capitale iniziale, ma al nuovo capitale iniziale del secondo anno. 

Pertanto, l'aumento del patrimonio ammonta a circa il 11%, anche se dal punto di vista di mercato si è verificato solo un aumento del 10%. L'effetto degli interessi composti, come i broker chiamano questa forma di guadagno, si manifesta particolarmente nel lungo termine, ma è evidente già dal primo anno. 

Le forme di investimento a lungo termine sono adatte ai principianti e semplici.

Fino ad oggi, risparmiare su un conto corrente è il metodo di investimento preferito dal circa il 47% dei tedeschi. In questo modo, si sta sacrificando una parte del possibile rendimento, poiché i conti correnti non generano interessi sui depositi e quindi non si ottiene alcun guadagno extra. I soldi vengono semplicemente conservati, spesso per paura di investire in strategie di investimento sensate.

Molte persone si sentono completamente sopraffatte dal trading classico e non hanno neanche il tempo per dedicarsi a questo tipo di attività. Una volta avute tali esperienze, i titoli vengono generalmente respinti come forma di investimento, ingiustamente. Un investimento a lungo termine è semplice, non richiede una conoscenza approfondita delle singole azioni. A condizione di avere una conoscenza di base dello sviluppo economico regionale e globale, si può ottenere un buon rendimento, soprattutto grazie a una diversificazione degli investimenti. 

I costi legati agli investimenti a lungo termine sono inferiori.

Dove ci sono soldi e profitti, il fisco non tarda ad arrivare. L'onere fiscale è elevato, perché quando si vende una posizione di profitto, le tasse devono essere pagate ogni volta. Nel peggiore dei casi, questo porta ad un elevato Pagamenti di imposte arretrate che possono essere finanziati con un prestito devono essere investiti. Per un reinvestimento, questo denaro viene meno, anche se inizialmente si tratta di pochi euro. Ciò mina il principio dell'interesse composto e può far lievitare i conti. Con l'investimento a lungo termine del capitale, si possono ottenere notevoli risparmi, soprattutto in termini di tasse. 

Interesse e interesse composto illustrato

Anche i costi in sé sono inferiori rispetto al trading attivo. Ogni volta che si compra o si vende, si pagano commissioni di transazione, anche se le banche online hanno già ridotto notevolmente queste commissioni. Una parte di queste commissioni potrebbe essere evitata. Investendo a lungo termine, ci sono solo pochissime transazioni all'anno, il che può portare a un risparmio fino al due per cento. Questo potrebbe non sembrare molto all'inizio, ma si accumula nel tempo. 

La crescita a lungo termine beneficia anche l'investitore. 

L'investimento in azioni mette a disposizione del mercato capitale. Le aziende possono utilizzarlo per favorire la crescita delle loro attività e per lo sviluppo. A prima vista, questo potrebbe sembrare irrilevante per il consumatore, ma i depositi degli investitori si accumulano, il che può portare a cambiamenti sul mercato, che diventano poi rilevanti per i consumatori. Se non ci fosse stata la finanziamento tramite azioni, molte aziende non avrebbero le attuali capacità di produzione. 

>> A proposito: Per finanziare l'acquisto di azioni, è del tutto possibile utilizzare prestiti di investimento. Tuttavia, è vivamente consigliata una consulenza approfondita prima di procedere.

French: Au fil du temps, il a déjà été démontré à plusieurs reprises que les entreprises cotées en bourse ont pu enregistrer une augmentation de leurs bénéfices. Grâce aux nouvelles technologies disponibles, aux innovations et à la productivité accrue, de nombreuses grandes entreprises ont pu améliorer leur position et même se développer à l'échelle mondiale. Cette croissance à long terme a à son tour un impact sur le cours des actions et augmente le rendement pour les investisseurs. Italian: Nel corso del tempo, si è già spesso constatato che le aziende quotate in borsa sono state in grado di registrare un aumento dei profitti. Grazie alle nuove tecnologie acquisibili, alle innovazioni e alla maggiore produttività, molte grandi aziende sono state in grado di migliorare la loro posizione e addirittura espandersi a livello globale. Questa crescita a lungo termine influisce a sua volta sul prezzo delle azioni e porta a un aumento del rendimento per gli investitori. 

Le turbolenze di borsa possono essere meglio affrontate. 

Quando si verifica un forte crollo dei prezzi in borsa, può essere stressante poiché gli investitori diventano naturalmente nervosi. Tuttavia, gli investimenti a lungo termine non richiedono azioni immediate, ma solo un po' di pazienza. La storia del mercato azionario ha dimostrato che dopo una crisi arriva inevitabilmente una fase di crescita. Naturalmente, non tutte le azioni che sono scese ritornano al loro valore iniziale, alcune rimangono al di sotto, mentre altre si riprendono più vigorosamente di prima. Un investimento a lungo termine non dovrebbe mai essere statico, ma flessibile, in modo da poter bilanciare meglio le perdite. 

Soprattutto i nuovi investitori tendono a panico durante il primo crollo in borsa e vendono tutte le loro azioni già in calo, accettando così una perdita di valore. Chi ha acquistato 100 azioni a 50 euro ha investito 5.000 euro di capitale. Se il valore delle azioni ora scende a 25,00 euro a causa di un crollo e l'investitore le vende in modo frenetico, recupera 2.500 euro e perde la metà del suo capitale. A causa di queste perdite percepite, molti investitori perdono la voglia di acquistare azioni e si allontanano dal mercato azionario. 

Gli investitori a lungo termine non dovrebbero lasciarsi turbare dalle crisi, poiché l'obiettivo di investimento non è a breve termine, ma orientato nel lungo periodo. È fondamentale che l'investitore non abbia bisogno dei soldi investiti per il suo sostentamento e non sia costretto a vendere azioni in qualsiasi momento. Con pazienza e uno sguardo sereno alle crisi potenziali, gli investitori a lungo termine possono sopravvivere ai crolli di borsa e accettarli. Più flessibile è il portafoglio, minore è il rischio di subire danni.

Avviare la richiesta
di prestito