Abitacolo di un'auto d'epoca

Deduzione fiscale del prestito auto: Questo vale

Chiunque paghi un prestito in Svizzera può dedurre dalle tasse gli interessi del prestito fino a un importo di 50.000 franchi svizzeri. Questo vale quindi anche per un Prestito auto. Per sapere come funziona, consultate questo articolo.

Rispetto al leasing, gli interessi passivi di un prestito sono deducibili dalle tasse. L'ordinanza sulle agevolazioni fiscali SR 642.11, art. 33, stabilisce che gli interessi passivi dei prestiti personali possono essere dedotti dal reddito nella dichiarazione dei redditi fino a un importo di 50.000 franchi svizzeri.

Tuttavia, il prestito è vietato se porta al sovraindebitamento (art. 3 UWG). Pertanto, prima di concedere un prestito, gli istituti di credito verificano se il mutuatario è meritevole di credito.

Gli interessi del prestito sono deducibili per tutti i prestiti?

È possibile detrarre nella dichiarazione dei redditi gli interessi sui seguenti prestiti:

  1. Prestito personale e prestito privato: Questo include prestiti come il prestito auto, il piccolo prestito, il prestito al consumo o prestiti privati concessi da amici, familiari o prestatori privati.
  2. Carte di credito: è possibile richiedere il pagamento degli interessi sulle rate della carta di credito ai fini fiscali.
  3. Mutui: se siete proprietari di una casa, potete dedurre gli interessi del mutuo dal vostro reddito nella dichiarazione dei redditi.

Non dimenticate quindi di dedurre gli interessi del prestito dal vostro reddito nella prossima dichiarazione dei redditi. In questo modo risparmierete le tasse e potrete evitare la spiacevole sorpresa di dover pagare un elevato pagamento di imposte arretrate evitare. A tal fine, è sufficiente avere il certificato di interessi della banca. Lo si allega alla dichiarazione dei redditi e si inseriscono gli interessi nell'elenco dei debiti della dichiarazione dei redditi.

Stretta di mano al termine del prestito
L'accensione di un prestito auto crea anche opportunità fiscali per il mutuatario.

Posso dedurre fiscalmente gli interessi sul leasing?

Purtroppo no. Il leasing non è considerato un prestito. È un noleggio: Un contratto di leasing è quindi simile a un contratto di noleggio del veicolo. Tuttavia, il veicolo appartiene alla società di leasing o alla banca. Pertanto, i canoni di leasing non sono deducibili.

Tuttavia, la situazione è diversa per le aziende: Le imprese svizzere possono dedurre dalle imposte gli interessi di un contratto di leasing. Quindi, se siete titolari di un'azienda, vi consigliamo di verificare se il leasing è più interessante dal punto di vista fiscale rispetto a un prestito auto.

Saremo lieti di consigliarvi in merito: +41 44 244 34 00.

Prestito auto o leasing: cosa devo considerare?

Siete un privato e desiderate acquistare un veicolo? Tuttavia, non sapete ancora quale forma di finanziamento è adatta a voi?

Come privato, risparmi denaro con un prestito auto: Primo, un prestito auto è deducibile fiscalmente. Secondo, gli interessi per un prestito auto sono paragonabili a quelli di un leasing (da noi è possibile ottenere un prestito auto a partire dal 4,4%). E terzo: Il veicolo è di vostra proprietà fin dall'inizio, non di una banca. Di conseguenza, potete venderlo in qualsiasi momento e rimborsare in anticipo il prestito auto in corso. Con il leasing, rimanete vincolati anno dopo anno finché il contratto è in vigore. In questo articolo troverete vantaggi e svantaggi dei prestiti auto e del leasing.

Se avete domande sui prestiti o desiderate una consulenza, siamo a vostra disposizione: +41 44 244 34 00.

Il finanziamento dell'auto dei sogni deve essere ben ponderato.

Che cosa posso chiedere per un prestito?

Nel caso di un prestito, è possibile dedurre dalle tasse solo gli interessi, non i costi del prestito: l'importo del denaro preso in prestito, ad esempio, non è deducibile dal reddito imponibile. Non è possibile dedurre dalle tasse la cosiddetta quota di rimborso.

Nel caso di diversi prestiti o debiti con carta di credito, è possibile detrarre anche gli interessi passivi di questi debiti.

Richiedi subito un prestito auto

Desiderate richiedere un prestito auto? Congratulazioni!

Per poter richiedere un prestito, è necessario soddisfare questi criteri:

  • Età minima 18 anni, età massima 70 anni
  • Residente in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein o frontaliere
  • Cittadinanza svizzera o permesso di soggiorno C, permesso di soggiorno B, permesso di soggiorno G
  • Reddito regolare

Importante anche: Quando si hanno diversi prestiti, la banca controlla se è possibile sostenere tali debiti. Infatti, l'erogazione di un prestito è vietata se ciò comporta un indebitamento eccessivo (art. 3 LCC). Per evitare il rifiuto del vostro prestito, è consigliabile chiedere una consulenza presso di noi: +41 44 244 34 00. Potrebbe essere possibile ristrutturare o aumentare i vostri prestiti in corso e negoziare nuove condizioni."

Vi consigliamo inoltre una rimozione delle informazioni negative sulla solvibilità: Grazie a una buona solvibilità (affidabilità creditizia), otterrete tassi di interesse più vantaggiosi per i vostri prestiti.

Presso di noi puoi ottenere un finanziamento per l'acquisto di un'auto a partire dal 4,4 per cento. Calcola e richiedi il tuo finanziamento per l'auto oggi stesso. Se hai domande riguardo al finanziamento, non esitare a contattarci al: +41 44 244 34 00.

Avviare la richiesta
di prestito