Limiti di età per i prestiti: a quale età si può ancora ottenere un prestito?
Le banche in Svizzera concedono prestiti a chi ha almeno 18 anni e non supera i 70 anni di età.
Limite di età per i prestiti: Perché esiste in primo luogo? Per una ragione semplice: proteggere i giovani e le persone anziane in pensione dal sovraindebitamento. Infatti, in Svizzera, l'erogazione di crediti è vietata per legge se porta a un sovraindebitamento (vedi l'indicazione legale secondo l'art. 3 LCD).
Se sei quindi un creditore con un'età inferiore a 18 anni o superiore a 70 anni, non sei autorizzato a ottenere un prestito in Svizzera.
Posso richiedere un prestito da pensionato?
In linea di principio, gli anziani o i pensionati possono richiedere prestiti con una durata fino a 36 mesi prima del loro 70° compleanno. Tuttavia, devono essere in grado di rimborsarli prima del loro 70° compleanno.
Ciò significa che la banca calcola l'importo massimo del tuo prestito che puoi rimborsare prima di raggiungere i 70 anni. Questo vale anche se scegli un periodo di rimborso più lungo che va oltre il tuo 70° compleanno.
Si tratta principalmente di capire se un rimborso prima dei 70 anni è realistico o meno. Se è così, le tue possibilità di ottenere il prestito o la durata desiderata sono maggiori.
Quali criteri oltre all'età vengono considerati per un prestito ?
Prima di compilare una richiesta di prestito e rischiare di essere respinto dalle banche, è necessario soddisfare diversi criteri :
- Età compresa tra 18 e 70 anni: Tuttavia, per i giovani sotto i 25 anni, le banche applicano condizioni più rigorose rispetto alle persone di età superiore a 25 anni. Se il reddito è adeguato e un giovane lavora da tempo presso un datore di lavoro, è comunque possibile ottenere un prestito.
- Residente in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein o frontaliere
- Cittadinanza svizzera o permesso di soggiorno C, permesso di soggiorno B, permesso di soggiorno G, permesso di soggiorno L
- Reddito regolare proveniente dall'AVS e dalla cassa pensione, che deve essere comprovato tramite accrediti sul conto bancario degli ultimi tre mesi.
Quali altre condizioni devo considerare quando faccio una richiesta di prestito ?
La vostra richiesta di prestito ha maggiori probabilità di essere approvata se soddisfate i criteri della sezione precedente. Una banca tiene anche conto di ulteriori condizioni:
- Quali sono le vostre spese mensili?
- Avete prestiti in corso o precedenti o altre obbligazioni finanziarie, come ad esempio un mutuo ipotecario o un prestito in corso sulla vostra proprietà immobiliare ?
- Pagate gli alimenti ?
- Avete una buona solvibilità?
Il finanziamento del vostro prestito dipende quindi da diverse condizioni. Per evitare il rifiuto della vostra richiesta, vi consigliamo di verificare la vostra solvibilità (= creditworthiness, capacità di credito) e, se necessario, di correggerla: spesso le informazioni sulla vostra solvibilità non sono più aggiornate o addirittura errate. La maggior parte degli acquirenti non sa che possono spesso migliorare la loro capacità di credito.
Per saperne di più, visitate la nostra pagina sulla rettifica della solvibilità.
Tassi di interesse, durata, importo del prestito: Cosa dovete sapere sui prestiti.
Presso credXperts, sono disponibili diversi servizi gratuiti.
Avete soddisfatto le condizioni descritte sopra per un prestito e desiderate ora presentare una richiesta senza impegno?
Da credXperts, ottieni diversi servizi gratuiti:
- Noi elaboriamo tempestivamente la tua richiesta. In quanto intermediari finanziari indipendenti, confrontiamo i prestiti presso diverse banche in Svizzera senza impegno da parte tua. In questo modo otteniamo le migliori condizioni per te.
- Se c'è un prestito adatto con tassi adeguati disponibile per te, ti informeremo il prima possibile.
- Se hai ancora delle incertezze, non esitare a contattarci per una consulenza personale. +41 44 244 34 00.
Solo quando il tuo prestito viene approvato, noi, come intermediari di prestito, riceviamo una commissione di mediazione dalla banca che erogherà il tuo prestito. Questa commissione di mediazione è già inclusa nei termini.
Tassi di interesse e durate per il tuo prestito
Nella rata del prestito sono inclusi anche gli interessi che pagherete durante il periodo di rimborso concordato. Per ottenere un buon tasso di interesse, confrontiamo i tassi di interesse di tutte le istituzioni. Puoi saperne di più su come funziona un tale confronto tra i tassi d'interesse e cosa dovete sapere sui tassi d'interesse qui.
La durata del tuo prestito dipende dall'importo del prestito e dalla tua solvibilità. Che si tratti di 6 mesi, 30 mesi o addirittura 120 mesi - presso credXperts puoi scegliere periodi di sei mesi. Ciò significa che il periodo successivo sarà di sei mesi in più.
Qual è l'importo massimo del mio credito in CHF?
È possibile calcolare l'importo massimo possibile del tuo credito in CHF utilizzando il nostro calcolatore di budget. L'importo massimo delle rate in CHF dipende dai seguenti fattori: l'importo del credito scelto, la durata scelta e il tasso di interesse.
Se richiedi un prestito con un importo elevato che supera il tuo limite di credito, le banche potrebbero rifiutare la tua richiesta. In genere, questo può essere evitato usufruendo gratuitamente del nostro consiglio chiamando il seguente numero: +41 44 244 34 00. Oppure puoi utilizzare il nostro calcolatore di budget che ti fornirà un'indicazione abbastanza precisa del limite del tuo credito
Anche in questo caso, l'importo del tuo prestito in franchi svizzeri deve essere indicato nella tua richiesta. Presso credXperts, i prestiti sono possibili per importi compresi tra 1000 CHF e 250.000 CHF.
Richiedi subito
il prestito
Se hai un'età compresa tra 18 e 70 anni, saremo lieti di ricevere la tua richiesta di prestito, che puoi compilare online ora. Ecco il link al modulo di richiesta di prestito. Se hai domande, siamo a tua disposizione al +41 44 244 34 00.
Cose da sapere sui prestiti
Che tu voglia prendere, calcolare o pagare un prestito - sul blog di credXperts troverai molte informazioni interessanti sui prestiti.
Top stories
- Cancellare la voce ZEK - Tutto quello che c'è da sapere
- Rimborso anticipato del prestito in Svizzera: strategie, vantaggi e insidie
- Se il pagamento delle imposte arretrate è troppo alto - finanziare il debito fiscale con il credito?
- Intermediari di credito affidabili - Come riconoscerli e quali servizi ci si può aspettare?
- Protezione del credito: quali sono le opzioni e quando conviene?