Scegliere la giusta durata del prestito: Quando l'indennità è inferiore alla rata del prestito

Volete chiedere un prestito, ma il vostro assegno mensile è inferiore alla rata prevista? Allora questo articolo fa al caso vostro. Vi mostreremo perché il problema è spesso dovuto alla Durata e come è possibile risolverlo con la giusta strategia. Spieghiamo anche come il Bilancio familiare secondo la KKG (Consumer Credit Act) è calcolato e come si il nostro calcolatore di budget utilizzato in modo ottimale a questo scopo.

Direttamente alla calcolatrice di bilancio gratuita di credxperts.ch


Perché l'indennità è inferiore alla rata del prestito?

Molti potenziali mutuatari rimangono sorpresi quando ricevono un rifiuto al momento della richiesta di un prestito - con la nota che la rata del prestito è troppo alto per il loro reddito. La ragione di ciò è solitamente:

La durata è troppo breve e la rata mensile è quindi troppo alta.

In Svizzera, il credito al consumo è soggetto a severi requisiti di legge, in conformità con il KKG. Una delle regole più importanti:
La rata mensile non può superare il vostro Reddito disponibile (importo esente da imposte) non superare.


Cosa significa "importo esente da imposte"?

L'importo esente da imposte è quello a cui la legge stabilisce che si ha diritto dopo aver dedotto tutte le spese di vita, le tasse, l'affitto e l'assicurazione. è rimasto per vivere ogni mese. Solo se il vostro la rata del prestito non supera tale franchigiaè possibile che vi venga concesso un prestito.


Come viene calcolato il budget secondo la KKG?

Il calcolo del budget in conformità con la legge sul credito al consumo non si basa sulle spese effettive, bensì su Pacchetti. La banca o il mediatore creditizio effettuano calcoli standardizzati per garantire che non si cada nella trappola del debito.

Calcolo del campione secondo la KKG (illustrazione semplificata):

PosizioneImporto (CHF)
Reddito netto mensile4'500.-
Costo della vita (tasso forfettario)-1'200.-
Affitto-1'300.-
Premi di assicurazione sanitaria-400.-
Tasse-300.-
Assicurazioni-200.-
Indennità disponibile1'100.-

Se ora richiedete un prestito con una durata di 24 mesi e la rata mensile è di 1.200 franchi, questo prestito non è autorizzabilepoiché la rata è superiore all'indennità prevista dalla legge.


Soluzione: adeguamento della durata - riduzione della rata

Invece di rinunciare subito al prestito dei vostri sogni, dovreste pensarci su:

Posso prolungare la durata per ridurre la rata mensile?

Un esempio:

Importo del creditoDurataTariffa mensileRisultato
20'000 CHF24 mesicirca 920 CHF Tasso troppo alto
20'000 CHF36 mesicirca 640 CHF L'indennità è sufficiente
20'000 CHF48 mesicirca 500 CHF Più spazio di manovra

Più lunga è la durata, più bassa è la rata mensile e più alta è la possibilità che il vostro budget sia sufficiente secondo la KKG.

Suggerimento: Potete effettuare rimborsi non programmati in qualsiasi momento, anche se avete scelto una scadenza più lunga.


Come utilizzare il calcolatore di budget di credxperts.ch

Per verificare a quanto ammonta l'indennità prevista dalla legge, è sufficiente utilizzare il nostro sito calcolatore di bilancio gratuito. Otterrete immediatamente una panoramica dell'importo del credito che potete permettervi e della durata realistica.

Calcolate ora il vostro budget


Il giusto tempo di esecuzione è la chiave

Se la vostra richiesta di prestito è stata respinta, spesso non è a causa del vostro reddito, ma perché il vostro rating creditizio è troppo basso. Breve termine con rata mensile elevata. Invece di cancellare il prestito, dovreste pensare a una durata più lunga, riducendo così le rate mensili.

Quanto più si conosce il proprio budget, tanto più è facile decidere il termine giusto. Ed è proprio qui che il nostro Calcolatrice di bilancio.


Altri argomenti utili:


Desiderate verificare gratuitamente le vostre possibilità di credito?
Allora utilizzate il nostro veloce Omodulo di credito online - non vincolante e gratuito.

Avviare la richiesta
di prestito