Coppia su una panchina

Prestiti per coppie sposate: chi è il responsabile e perché conviene stipulare un prestito insieme

Vorresti contrarre un prestito con il tuo coniuge, ma non sai chi è il responsabile e se vale la pena chiedere un prestito insieme? Allora sei nel posto giusto in questa pagina: ti spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sui prestiti per coppie sposate.

Chi è responsabile del prestito in caso di indebitamento di un coniuge? Quale ruolo gioca il coniuge nella richiesta di prestito? A seconda dello scopo del prestito personale che desiderate ottenere, può essere più o meno sensato richiedere il prestito per entrambi i coniugi.

Nelle sezioni seguenti, ti spiegheremo i vantaggi e gli svantaggi di un prestito per le coppie sposate.

Credito per le coppie sposate

Se desideri contrarre un prestito insieme al tuo coniuge, per soddisfare i requisiti bancari, non devi fornire alcuna informazione personale sul tuo coniuge. Se l'importo del prestito richiesto corrisponde anche al budget familiare determinato dalla banca, nulla ostacola l'approvazione del prestito.

Desiderate determinare il vostro budget di credito? Il nostro calcolatore di budget può aiutarvi: Calcolate il vostro potenziale budget di credito qui - che vogliate richiedere il prestito da soli o come coppia.

Tuttavia, le banche chiedono ancora informazioni al tuo coniuge quando richiedi un prestito per coinvolgere il coniuge in caso di insolvenza del richiedente. Inoltre, se le banche riscontrano che la situazione economica del coniuge non è sufficiente per il prestito personale (scarsa solvibilità), possono rifiutare la richiesta di prestito anche se il richiedente è affidabile e ha una buona solvibilità.

Leggi anche questo articolo sulla solvibilità e il risanamento della solvibilità per evitare un rifiuto della tua richiesta di prestito. Che tu faccia la richiesta di prestito da solo o con il tuo partner.

Quando il partner è responsabile del prestito e quando no

Il partner risponde del prestito quando è stato contratto nell'interesse di tutti i componenti della famiglia. Ad esempio, questo può accadere nel caso di un prestito personale per l'auto di famiglia o per l'acquisto di una nuova cameretta per i bambini.

Va ricordato che il partner non deve essere ritenuto responsabile se il richiedente del prestito finanzia un costoso hobby con il prestito personale o acquista costosi lussuosi vestiti di marca. Qui, il mutuatario è l'unico responsabile nell'ambito di un regolare regime patrimoniale tra coniugi di partecipazione in comunione o in separazione dei beni. Entrambi i partner sono responsabili dei propri beni e hanno diritti esclusivi nei loro confronti. Di conseguenza, solo il mutuatario è responsabile del rimborso della rata mensile.

Un prestito congiunto può anche riunire una coppia

Se, invece, entrambi i partner hanno concordato il contratto di prestito e lo hanno firmato entrambi, sono responsabili in solido come mutuatari. Inoltre, le banche chiedono che il coniuge sia responsabile in solido prima di contrarre il prestito, come garanzia aggiuntiva per il prestito. Garantire il prestito.

In caso di separazione o divorzio risponde chi ha contratto il mutuo, non il coniuge divorziato. A meno che entrambi i coniugi non abbiano contratto il prestito.

E se un partner muore?

Se un coniuge muore, spesso si pone la questione se il partner superstite debba pagare il prestito del partner deceduto. Di norma, sia i beni che i debiti appartengono all'eredità. Questo vale anche per i prestiti, ma solo se entrambi i partner hanno firmato il contratto di prestito come mutuatari e il partner superstite è classificato come un mutuatario a tutti gli effetti.

In una situazione del genere, c'è una co-responsabilità per il prestito. Dopotutto, esiste un vero interesse proprio di entrambe le persone nel prestito. Un caso del genere si verifica ad esempio quando entrambi i coniugi hanno ottenuto un mutuo per la casa comune.

E quando i partner non sono sposati?

Le coppie non sposate possono comunque richiedere un prestito insieme. Questo, però, solo con banche selezionate e solo come ottimizzazione del budget. Il vantaggio è che i due partner condividono le spese mensili, in modo che l'importo del prestito possa essere maggiore.

E se la situazione finanziaria del secondo partner è anche buona, ciò non solo aumenta le possibilità di una decisione di credito positiva, ma anche di tassi e condizioni migliori per il prestito in coppia. Dopotutto, ci sono due redditi e spese condivise. In questo modo è possibile aumentare l'importo del prestito e beneficiare di tassi e condizioni ancora migliori a seconda della banca.

Prendere in prestito insieme può quindi avere senso per una coppia. Specialmente se entrambi i partner hanno firmato il contratto di prestito ne sono entrambi responsabili.

Come controllare il credito? Dove trovare la banca giusta? In che modo determinare correttamente l'importo del prestito in CHF e la durata?

Saremo felici di chiarire queste e tutte le altre domande direttamente con te: in qualità di mediatore di credito indipendente, ti aiutiamo a verificare e aumentare le tue possibilità di ottenere un prestito. Non solo prestiamo attenzione al reddito, ma anche a quanto è buono il tuo rating creditizio.

Allo stesso tempo, vi consigliamo quando cercate la banca adatta o stabilite l'importo del prestito in CHF e la durata corretta. Prima di prendere un prestito, effettuiamo un confronto dei prestiti o un confronto dei tassi. Cliccate sui due link e scoprite quali sono i tassi in CHF per l'importo di prestito che state considerando.

Se hai ulteriori domande, non esitare a chiamarci: +41 44 244 34 00.

Avviare la richiesta
di prestito