Coppia con cane

È vantaggioso sottoscrivere un prestito in coppia

Chi può contrarre un prestito per due è ben servito: perché il secondo mutuatario aumenta le possibilità di ottenere l'importo del prestito desiderato. Anche le condizioni di prestito come i tassi di interesse migliorano se una seconda persona è coinvolta nel prestito.

State pianificando come coppia un investimento più grande come un finanziamento edile o l'acquisto di un immobile all'estero? O un acquisto più grande come un'auto? Allora vale la pena fare insieme una richiesta di prestito per l'investimento pianificato. Tuttavia, come coppia dovreste presentare una richiesta di prestito solo se entrambi avete un reddito regolare.

Se entrambi i mutuatari partner sono impiegati a tempo indeterminato, la coppia ha un rating creditizio complessivamente migliore. Perché il secondo mutuatario aumenta il budget del debitore principale. Ciò riduce il rischio di insolvenza per la banca, poiché due partner pagano per il rimborso del prestito.

Contrarre un prestito per due: alcuni consigli per una richiesta di prestito congiunto

Prima di richiedere un prestito o contrarre un prestito, è necessario soddisfare determinati requisiti. Alcuni consigli da parte nostra:

Valutazione del credito

Le banche verificano ogni volta una richiesta di prestito se i mutuatari sono in grado di pagare - cioè se hanno una buona solvibilità. Per evitare che la vostra richiesta di prestito venga respinta, vi consigliamo di verificare la vostra solvibilità e, se necessario, di ripulirla prima di presentare la vostra richiesta di prestito. Per saperne di più sulla pulizia della solvibilità, cliccate qui.

Requisiti generali

Se richiedi un prestito in Svizzera in coppia o da solo, devi avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni e risiedere in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein oppure avere un rapporto di lavoro con un reddito regolare come frontaliero in Svizzera . Dei anche avere la cittadinanza svizzera o un permesso di soggiorno C, permesso di soggiorno B, permesso di soggiorno G, permesso di soggiorno L.

Completare la richiesta di prestito

Oltre ai tuoi dati personali e a quelli del secondo mutuatario, devono essere fornite le seguenti informazioni:

  • Stato civile
  • Bambini
  • Costi di alloggio
  • Premi mensili dell'assicurazione sanitaria
  • Eventuali alimenti
  • Obblighi in corso (= prestiti, leasing, ipoteche)

Calcolare il limite di credito appropriato prima di prendere in prestito

Questa informazione è importante per determinare il budget per il prestito di coppia. Perché il budget effettivo del prestito che una banca calcola spesso non corrisponde al “budget percepito” dei due mutuatari.

La banca determina tutti i costi mensili per entrambe le persone al fine di determinare l'importo massimo delle rate mensili per il prestito. L'importo del prestito è quindi spesso inferiore a quanto si immagina.

Affinché voi, in quanto mutuatari, possiate partire da un importo di prestito realistico, vi consigliamo il nostro calcolatore di budget per i prestiti: Calcolate lì direttamente l'importo del vostro prestito.

Entrambi i partner sono responsabili in qualità di mutuatari per il prestito congiunto?

No. È sempre il richiedente o il partner che ha firmato il contratto di prestito a essere responsabile. Anche se la banca tiene conto del secondo mutuatario per la valutazione della solvibilità, il contratto è firmato solo dalla prima persona. Quindi puoi sicuramente dare il tuo consenso al partner per la richiesta di prestito.

Mano nella mano

È solo a partire da un importo di prestito più elevato che la banca può emettere il contratto di prestito a nome di entrambi i partner, come nel caso di un prestito per coppie sposate. Nel caso di un contratto incrociato, il prestito è diviso tra i due mutuatari.

Un buon esempio di prestito per due è un mutuo: in questo caso i due mutuatari sono responsabili in solido e, nel caso, rimborsano insieme le rate.

Contrarre un prestito di coppia: dove trovo i migliori tassi di interesse?

Non esiste una risposta generale a questa domanda. Le banche e i loro tassi di interesse sono tanto diversi quanto lo sono i mutuatari. Perché ogni richiedente ha un reddito e spese individuali. Ogni istituto di credito offre servizi e tassi di interesse diversi per i prestiti a due persone, poiché ogni banca ha una politica di rischio diversa.

Di norma, due mutuatari che condividono le spese finanziarie aumentano le loro possibilità di ottenere tassi di interesse più bassi per il loro prestito. Inoltre, un buon rating del credito aumenta la possibilità di condizioni più favorevoli.

Quello che consigliamo prima di richiedere un prestito è confrontare i tassi di interesse di diverse banche. In questo modo, puoi ottenere il tuo prestito in modo più economico.

Utilizza uno dei nostri servizi gratuiti e confronta subito i tassi di interesse presso le diverse banche. Il tuo conto ne sarà felice.

Cosa succede dopo la richiesta di prestito e in che tempi?

Sia che tu richieda il tuo prestito da solo o con un secondo mutuatario, la banca controlla i dettagli di tutti, verifica il limite di credito e solo dopo approva il prestito. A condizione, ovviamente, che il richiedente soddisfi tutti i criteri.

Il resto accade abbastanza velocemente: di norma, l'impegno viene preso anche il giorno stesso. In qualità di broker creditizio indipendente, ci assicuriamo che la tua richiesta venga elaborata in fretta, a prescindere dal fatto che tu invii la domanda da solo o sia presenza di un secondo mutuatario.

Dopo l'approvazione, sono necessari 14 giorni prima che il prestito venga rimborsato. Questo è regolato dalla legge per dare a te al secondo mutuatario ancora un periodo di tempo per pensarci e offrirvi l'opportunità di recedere. Naturalmente, saremo noi ad occuparci di tutte le questioni amministrative.

Sei interessato a contrarre un prestito? Aspettiamo la tua richiesta di prestito. Se hai domande o desideri un consiglio, siamo a tua disposizione al: +41 44 244 34 00.

Avviare la richiesta
di prestito